giovedì 18 ottobre 2007

"Il Mucchio" ritirato dalle edicole di Trani

L'ultimo numero de "il Mucchio", nota rivista dell'underground musicale che da sempre da spazio a temi tipici della sinistra, è stato ritirato da tutta le edicole di Trani, provincia pugliese. La causa è il contenuto della copertina dell'edizione di ottobre, nella quale si vede papa Ratzinger tenere per i capelli la testa mozzata del neo-segretario del Partito democratico, Walter Veltroni. Un contenuto satirico, certo, ma non accettato da quello che nel sito della rivista viene definito "un PM zelante", che ha agito nel nome dell'articolo 503 (vilipendio a persona, cioè a un Ministro di culto). La domanda che pone la redazione del magazine è però essenziale: "Vilependio di quale religione? Quella vaticana, o quella veltroniana?". Ciò che preoccupa della vicenda -a parte l'immagine della GdF che si scomoda per ritirare le copie di una rivista libera, neanche corressero gli anni dell'Inquisizione- è l'oblio mediatico che ha coperto il tutto. Anche il solo gesto del mostrare la copertina sembra infrangere un misterioso taboo, una sorta di norma non scritta che vieta le opinioni forti quando si tratta di religione - o meglio, in questo caso, di religiosità. Insomma, si parla d'altro pensando ad altro, snobbando i problemi di una rivista trentennale.
A concludere il tutto, e a dimostrare quanto appena detto, giunge la notizia della denuncia a Max Stèfani e Massimo Del Papa, direttore e giornalista del Mucchio, come se la diatriba non riguardasse la sola copertina ma l'intero assetto contenutistico del giornale.
Insomma, sempre per citare il comunicato redazionale, "ci sarebbe da ridere se non fossero cose serie". Questi avvenimenti aggravano la situazione della libertà di pensiero in Italia, specie per quanto riguarda la satira, genere letterario ormai cancellato dalle edicole, e fanno pensare a cosa accadrebbe nel nostro paese se una rivista come il Male o Cuore venisse ripubblicata in questo periodo. Si scatenerebbe la guerra civile, a quanto pare, all'urlo di "toccatemi tutto, ma non il mio Walter".

da www.centomovimenti.com

1 commento:

OH!RIZZONTI! ha detto...

Ciao, bellissimo e divertentissimo il tuo blog, mi � molto piaciuto il post "Alcune cose che ho imparato vivendo", belle anche le foto. Ciao continua cosi!
Oh!Rizzonti!
Peace and Love Forever!!!