mercoledì 21 febbraio 2007

Il trend dei lebbrosi: un fatto poco noto

Nell'antichità erano poche le persone infette dalla peste o dalla lebbra a non andarne fiere. Fra gli infetti infatti queste malattie erano considerate interessanti, utili e -sotto sotto- pure un pò affascinanti. Bill Ammalados, fabbro barcellonense, che nel 1298 avanti Cristo si ammallò di lebbra e nel giro di sei mesi morì, durante quei mesi di lenta agonia, tenne un diario che ora la Mondadori ristampa nella collanna dei bambini, intitolato: Eppure i miei bubboni non sono poi così male...
In questa pirotenica opera Ammalados descrive la sua malattia e soprattutto le idee che circolavano tra i lebbrosi che, riassunte in un unico concetto è la certezza dei malati di essere "superiori" (più intelligenti, belli e invidiati da tutti) agli altri, una sorta di casta eletta che, secondo l'Ammalados, avrebbe conquistato il mondo nel giro di qualche anno e lo avrebbe comandato secondo le regole e le leggi della Lebbra, portandolo verso una nuova era di felicità e un futuro roseo.
A sostegno di queste tesi Ammalados scrive che gli ammalati erano evitati dagli altri esseri umani, odiati, vilipesi, emarginati, i loro cadaveri bruciati, temuti, schifati e demonizzati MA, chissà perchè, chissà come, appena una persona sana si avvicinava ad un lebbroso o gli stava vicivo, subito diventava lebbroso. Copioni! Bastardi! La verità è che "il lebbroso presentava una forma sublime di trend: affascinava ma schifava allo stesso tempo. Seguire la loro moda era rischioso", diceva Ammalados. Proprio per queste ragioni Johnny Rotten, noto scienziato-sociologo ideatore del termometro rettale per via nasale, definisce il "lebbrismo" come un percusore del Punk, con la sola differenza che i punkers non morivano -purtoppo- tra atroci sofferenze come i lebbrosi e, anzi rimangono tuttora vivi e senza bubboni.

(Deliberamente ispirato da un vaneggio con la Bea.)

1 commento:

rosarussoiervolino ha detto...

avvezzi. Ora che stai diventando bravo possiamo anche lavorare sugli accenti (finezze...). è, non é.
Comunque, io propendo per la riesumazione di mussolini. al massimo, quella di andreotti.